Numismatica Gaudenzi Giovanni

BIOGRAFIA

DALLA SCOPERTA DA BAMBINO ALLA PASSIONE

Giovanni Gaudenzi vive a Cattolica dove è nato il 22 gennaio 1941. Ha frequentato le scuole medie e alberghiere. Si è dedicato sin da ragazzino alla filatelia per poi passare non ancora ventenne alla numismatica. Cominciò a frequentare i primi convegni numismatici in Romagna.

Col passare degli anni conobbe personalmente Cesare Bobba noto commerciante e perito numismatico , un vero signore, fra le altre cose ebbe il grande merito di rendere popolare la numismatica con i suoi Manuali, ancora oggi consultati.

Grazie ad un maestro come lui imparò tante cose e lo deve ringraziare se ora il Giovanni Gaudenzi è uno stimato perito numismatico. Alla fine degli anni 60 il Gaudenzi riceve il patentino di perito numismatico del Tribunale di Forlì e Rimini e il Sigillo professionale 86.

E’ stato chiamato diverse volte da istituti bancari per periziare, stimare monete, divisione di asse ereditarie. Ha partecipato a numerose conferenze numismatiche e concorsi nazionali.

Dopo una lunga amicizia nel 2002 scrive con Giovanni Attardi il suo primo libro numismatico al quale se ne sono aggiunti altri sette.

Sull’entusiasmo degli anni precedenti, organizza a giugno 2017 il suo terzo convegno filatelico – numismatico -cartofilo al quale hanno già aderito note case d’asta, periti filatelici e numismatici e commercianti di nota fama.

All’interno di queste manifestazioni non mancano eventi collaterali con degli oratori, attrazioni e campioni nazionali dello sport