prove-varianti-1900-1946

Prove e varianti nelle monete dei Savoia Vittorio Emanuele III

Categoria : Libri

Cari Collezionisti,
è con grande piacere che vi presentiamo questa nuova opera “Prove – Varianti – Errori – Falsi, nelle monete dei Savoia”, in due volumi (VOLUME PRIMO : Carlo Alberto 1831-1849; Vittorio Emanuele II 1849 – 1878; Umberto I 1878 – 1900. VOLUME SECONDO : Vittorio Emanuele III 1900 – 1946; Repubblica Sociale Italiana 1943 – 1945; Umberto II 9 Maggio – 13 Giugno 1946).
Dopo i libri sulle “Varianti” e gli “errori” nelle monete della Repubblica Italiana e dell’Euro, concludiamo il ciclo con la monetazione Sabauda.
Una monetazione storicamente importante che dal Regno, di Sardegna prima e d’Italia poi, è entrata, a pieno titolo, come parte integrante nella Storia d’Italia.
Inoltre, in questa difficile ricerca, abbiamo cercato di dare un’informativa completa sulle “Prove”; alcune delle quali mancanti nei testi già esistenti (importanti per tutti gli studiosi e collezionisti).
Anche in base ai risultati delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza.
Corredandole, quasi sempre, con le relative foto.
Altri argomenti trattati sono: le Monete Non Emesse; le Monete Dubbie; le Monete Contraffatte; gli Errori Artefatti; i Falsi (una parte già recensita su “I Falsi Numismatici” di Gino Manfredini; l’altra recensita su “Cronaca Numismatica” da Emilio Tevere) e le Monete Inventate. Il tutto preceduto da una breve storia del casato; dove non tutto è stato detto, scritto, mostrato. Dando l’input per un eventuale approfondimento (ad esempio: MOLA A. ALDO – “Declino e crollo della monarchia in Italia; i Savoia dall’unità al referendum del 2 Giugno 1946”. Collezione le Scie; Arnoldo Mondadori Editore S.P.A. – Milano 2006).
Prima di concludere, un “Grazie” a tutti coloro (Riviste Numismatiche; Case d’Aste; Periti Numismatici; Operatori Commerciali e Collezionisti) che ci hanno permesso di realizzare quest’opera.
Sperando di aver dato un’ulteriore contributo alla Numismatica; di aver colmato un vuoto nella bibliografia di settore e che quest’opera diventi un testo base di ricerca e studio, e non solo commerciale, per tutti coloro che si occupano di questo tipo di collezione, auguriamo a tutti voi una buona lettura.

Costo:

Versione cartacea € 100,00  + spese di spedizione
Versione in pdf € 20,00

Anteprima del libro