prove varianti Lira

Varianti, errori nelle monete in Lire dal 1946 al 2001

Categoria : Libri

Il vero titolo è “Progetti, Saggi, Prove, Varianti, Errori, Curiosità nelle monete – in Lire – della Repubblica Italiana dal 1946 al 2001”. Prima edizione 2013.

Cari “Collezionisti”, è con grande piacere che vi presentiamo questa nuova opera: “Progetti – Saggi – Prove – Varianti – Errori – Curiosità nelle monete – in Lire – della Repubblica Italiana 1946 – 2001”.
Non vuole sostituire ciò che fino ad oggi è stato pubblicato; anzi, prendendoli come riferimento, insostituibili per ogni numismatico, abbiamo ampliato gli argomenti ricerche e metodi d’indagine sulla monetazione in questione, per dare un informativa più vasta e completa.
E’ stato inserito un capitolo importante per la storia monetaria italiana:   “Progetti – Saggi – Prove”, corredandolo di foto inedite e relative note.
Gli innesti hanno comportato, oltre alla rivalutazione delle precedenti, la scoperta di varianti sconosciute; finora inedite.
E’ stata ripercorsa l’affascinante storia controversa delle 500 Lire “Caravelle – Prova” del 1957, ed analizzata, in un’ ottica diversa, l’intrigante sperimentazione dei
“Fiorini” associati alle “Lire”; nonché colmato quel vuoto informativo sulle basse tirature di alcuni nominali, sull’interruzione delle coniazioni di altri (comprese le emissioni delle divisionali della zecca), e su quelli coniati in anni successivi rispetto al millesimo riportato.
E’ stato ampliato il capitolo delle “Varianti”, tutte riportate ai fini apodittici.
Questo nuovo testo, integrato alla seconda edizione del libro “Varianti ed Errori nelle monete della Repubblica Italiana”, nel capitolo degli “Errori”, divenuto “
conterrà quelli mancanti del precedente volume.
Infine, sono emerse risposte logiche a molte incognite grazie alla comparazione tra le ricerche effettuate e la consultazione dei Decreti di emissione ed anche per questa faticosa attività, quest’opera per via della sua completezza, rientra a pieno titolo come parte integrante nella storia monetale della Repubblica Italiana, e vuole rappresentare un testo basilare per lo studio e la ricerca della monetazione di riferimento, ad oggi colmata in tutti i suoi aspetti.

 

Costo:

Versione cartacea € 40,00  + spese di spedizione
Versione in pdf € 8,00

Anteprima del libro